Una Franciacortina in Cucina

Il blog di Arianna Vianelli

Gnocchetti con lardo, fagiolini e filetti di orata con Franciacorta Satèn La Riccafana

gnocchetti 1

Ingredienti per quattro persone: 1 kg di patate gialle, 300 gr di farina, 1 uovo, 80 gr di lardo a fettine, 200 gr di fagiolini, 4 filetti d’orata, sale, pepe e olio EVO.

Prepariamo gli gnocchi! Lavare le patate, con la buccia metterle a bollire in acqua salata. Ancora calde, sbucciatele, schiacciatele e mettetele su un piano infarinato. Aggiungete un pizzico di sale, la farina e impastate il tutto fino ad ottenere un composto compatto ma allo stesso tempo soffice. Aggiungere un uovo e continuare ad impastare fino ad ottenere un impasto senza grumi e compatto. Quindi, dividere l’impasto in tanti filoni dello spessore di 1/2 centimetri e iniziare a tagliare gli gnocchi riponendoli su una superficie o un vassoio infarinato. Lasciate riposare i vostri gnocchi per  almeno 30 minuti. …il condimento: adagiare i filetti di orata su un foglio di carta forno, salarli, peparli e aggiungere un filo d’olio. Cuocerli sotto il grill del forno per circa 10/15 minuti complessivi, rigirandoli. Nel frattempo sbollentare i fagiolini in acqua salata per pochi minuti, scolarli e tagliarli a pezzettini. Scaldare bene una padella e mettere il lardo tagliato a striscioline, lasciarlo sfrigolare per 2 minuti ed aggiungere i fagiolini. A fiamma alta farli saltare in padella affinché si insaporiscano. Aggiungere una macinata di pepe nero ma non il sale, il lardo è sufficientemente saporito.

gnocchetti 2Far cuocere gli gnocchi in una pentola grande con l’acqua salata e scolarli quando saliranno a galla. Farli ripassare nella padella con il lardo e i fagiolini, aggiungendo un mestolo di acqua di cottura. Impiattare appoggiando i filetti d’orata sugli gnocchi, aggiungere un filo d’olio e una abbondante macinata di pepe.

Piatto semplicissimo e veloce da preparare ma il risultato è tutto gusto e sfizio. L’abbinamento? Ho scelto un Franciacorta Satèn La Riccafana (www.fratuslariccafana.com). Setoso e cremoso in bocca, rivela note di tostatura, spezie e crosta di pane.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il febbraio 25, 2013 da in Fagiolini, Franciacorta Satèn, Gnocchi, Pesce con tag , , , , , , , .

Privacy Policy

Il mio altro blog…

Scrivo anche per…

trova ricetta

Worldrecipes

@MondoSnello

Cibus

CIBVS
Alex Cattaneo

Fitness & Wellness

Consigli Fitness

Consigli, curiosità e approfondimenti sul mondo dello sport e del benessere.

FRANCESCOBEGHI.IT

Di vino, di cibo e di passioni

Petra. Un Viaggio

Il viaggio è terminato a novembre 2014 | Per info visita www.petrawine.it

Infernot Enoteca Degustazione

L'unica enoteca con degustazione di Pavia

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: