Una Franciacortina in Cucina

Il blog di Arianna Vianelli

Kus kus, capesante e pomodori confit con Monte Rossa Franciacorta Cabochon 2005


Ecco un semplice antipasto, gustoso, simpaticamente kitsch per i miei gusti, che però sembra (!) aver entusiasmato i commensali…

capesante

Ingredienti per quattro persone: 250 gr di pomodorini datterinini, aglio, origano, zucchero a velo, 8 capesante, olio EVO, sale, pepe e 250 gr di kus kus precotto (quello che comodamente si trova al supermercato). Verdure per brodo vegetale.


Prepararazione: preriscaldare il forno a 140° per mezz’ora, lavare accuratamente i pomodorini, tagliarli a metà e posarli sulla carta forno, direttamente sulla griglia. Cospargerli omogeneamente di zucchero a velo, aggiungere sale, pepe, origano, aglio tritato ed olio EVO. Infornarli per 90 minuti (forno ventilato) sempre alla stessa temperatura: i pomodorini, dovrenno appassirsi senza seccare.

Nel frattempo pulire le capesante: eliminare il sacco nero, risciacquare sotto l’acqua e lasciarle immerse nell’acqua fredda per eliminare bene eventuali residui di sabbia.

Appena pronti i pomodori si può procedere alla preparazione del kus kus: dopo aver fatto scaldare un filo d’olio inpomodorini confit una padella,  rosolarlo per un paio di minuti,  aggiungere il brodo, i pomodorini confit e 4 capesante tagliate a pezzetti. Dopo pochi minuti, assorbito tutto il brodo, la cottura sarà già ultimata. Aggiustare di sale e pepe.

Nel frattempo in una padella antiaderente rovente far scottare due minuti per lato le capesante.

Impiattiamo? Porzionare il kus kus nelle conchiglie* [NdA] delle Saint Jacques, aggiungere una capasanta, una macinata di pepe e un filo d’olio EVO.

*[NdA] La scelta di utilizzare le valve della Saint Jacques per servire il kus kus è stata dettata unicamente dall’assenza di un numero sufficiente di piatti per tutti i commensali (10 persone ed un menù probabilmente troppo ricco), non so perché ma…usare le conchiglie fa molto

monte rossa cabohon

anni’80! Mi vengono in mente cocktail di gamberetti in salsa rosa in un banchetto nuziale pomposo e tulle color pesca!

La bottiglia? Un Monte Rossa Franciacorta Cabochon 2005: Chardonnay 70% e Pinot Nero 30% e un affinamento a contatto dei lieviti di oltre 40 mesi. E’ un vino armonioso, elegante e molto persistente, dalla personalità complessa e ben definita che lo rende inconfondibile.  L’ultimo millesimo, il 2008, ha esordito a ottobre/novembre 2012: d’oro brillante e lucente alla vista, con un perlage ricco, prolungato e d’estrema finezza. Complesso al naso: richiami di nocciola tostata, pesca e fiori di camomilla, con note di biscotto e cioccolato bianco. Sfumature agrumate e un’elegante scia minerale.      (www.monterossa.com)

Annunci

2 commenti su “Kus kus, capesante e pomodori confit con Monte Rossa Franciacorta Cabochon 2005

  1. StefanGourmet
    marzo 11, 2013

    Kus kus vuol dire “bacio bacio” in olandese 🙂
    Il zucchero a velo va bene con la franciacorta brut?

  2. unafranciacortinaincucina
    marzo 12, 2013

    Ciao @StefanGourmet, carino! Lo zucchero a velo da mettere sui pomodori è poco, solo una spolverata, il dolce dello zucchero si bilancia con l’acidità dei pomodori quindi si possono abbinare tranquillamente anche al Franciacorta brut che generalmente non accompagna i dolci. Ti segnalo però che esistono anche Franciacorta più dosati di zucchero che possono essere degustati anche con pasticceria secca, sono i Sec, Demi Sec, Dry ed Extra Dry. Non sono molte le aziende che producono queste tipologie ma chi lo fa ha un bel riscontro, soprattutto nel pubblico femminile che di solito preferisce un gusto più morbido.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Privacy Policy

Il mio altro blog…

Scrivo anche per…

trova ricetta

Worldrecipes

@MondoSnello

Cibus

CIBVS
Alex Cattaneo

Fitness & Wellness

Consigli Fitness

Consigli, curiosità e approfondimenti sul mondo dello sport e del benessere.

FRANCESCOBEGHI.IT

Di vino, di cibo e di passioni

Petra. Un Viaggio

Il viaggio è terminato a novembre 2014 | Per info visita www.petrawine.it

Infernot Enoteca Degustazione

L'unica enoteca con degustazione di Pavia

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: