Riso vegan con emulsione alla menta e lime

riso vegan

Tutte le mie ricette prevedono, direi…sempre, l’utilizzo di pesce o carne, ma faccio stasera un’eccezione perciò…ecco qui un facilissimo riso basmati, vegano, fresco, light ed estivo. La ricetta è veramente facilissima e non prevede alcun ingrediente particolarmente strano, ma assicuro che bastano la menta ed il lime per dare  quel tocco sfizioso e un po’ insolito che rende soddisfacente anche questa pietanza semplice.

Ingredienti per 4 persone: 350 gr di riso basmati, 2 carote, 1 zucchina, 100 gr di pomodorini datterini, alcune foglie di menta, 1 lime, sale, pepe e olio EVO.

Preparazione: far bollire il riso in abbondante acqua salata (oppure mettere il riso in una pentola, aggiungere acqua fino a quattro dita sopra il riso, aggiungere il sale e far cuocere fino a completo assorbimento dell’acqua). A parte tritare le carote, la zucchina e tagliare i datterini in quattro parti. A parte, nel mixer, preparare l’emulsione: foglie di menta, succo del lime, olio, sale e pepe…una frullatina ed è fatta! Scolare il riso, aggiungere le verdure tritate e l’emulsione alla menta e mescolare bene amalgamando tutti gli ingredienti. In un piatto disporre un po’ di misticanza o insalata a scelta (io opto sempre per la rucola per il gusto amaro e perché aiuta la digestione); con l’aiuto di un coppa pasta impiattare il riso, aggiungere un paio di foglioline di menta e pomodorini a guarnizione. Un filo d’olio e una macinata di pepe e siamo pronti per metterci a tavola.

Stasera vegan, ma domani è venerdì e si torna alle classiche ricette di unafranciacortinaincucina…buona serata!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.