Una Franciacortina in Cucina

Il blog di Arianna Vianelli

Branzino con nocciole piemontesi e salvia su crema di patate al Franciacorta

branzino

Domani si parte alla volta di Monforte d’Alba per il Tasting Barolo Boys, del quale Giovanni Arcari ha già parlato qui, e al quale prenderanno parte anche alcune aziende franciacortine. Ho fatto una carrellata mentale di quelli che sono i prodotti tipici -vini esclusi in questo caso – delle Langhe e del Piemonte, che mi piacerebbe conoscere meglio, assaggiare e non meno importante comprare per realizzare, poi a casa, qualche ricetta. Non servo certo io per farvi sapere che i presìdi sono tantissimi… e di sicuro un paio di giorni non basteranno per assaggiare ciò che più mi incuriosisce e mi fa gola.

Ho “anticipato la partenza” e  ho cucinato un secondo piatto (cosa insolita per me che prediligo i risotti e le paste) a base di branzino e di nocciole…e non nocciole qualsiasi ma Nocciole Piemontesi Igp.

La ricetta è tutta un’invenzione e la scelta degli ingredienti è stata dettata da quel che ho trovato in casa e dalla necessità di utilizzare al più presto un paio di filetti di branzino già abbattuto e scongelato che ovviamente non volevo sprecare.

Ingredienti per due persone: 4 filetti di branzino abbastanza piccoli, 80 gr di nocciole piemontesi Igp, 6 foglie di salvia grandi e qualche fogliolina piccola per la decorazione, 2 patate a pasta gialla, 2/3 bicchieri di Franciacorta, sale, pepe e olio EVO.

Preparazione: far bollire le patate, appena pronte lasciarle intiepidire, sbucciarle e metterle nel mixer o Bimby che sia. Aggiungere sale, pepe e Franciacorta e frullare il tutto fino a ridurre il composto in una crema liscia non troppo solida.

Tritare le nocciole abbastanza grossolanamente aggiungendo nel mixer sale e pepe, lavare e asciugare la salvia. Posare su ciascun filetto (che deve essere senza pelle) due o tre foglie di salvia e  una spolverata di granella di nocciole, arrotolare il branzino per creare un involtino e chiuderlo con dello spago da cucina. In una piccola teglia, ricoperta di carta forno posare i rotolini, aggiungere un filo d’olio e altre nocciole. Infornare per circa 20 minuti a 160° con funzione ventilato.

Impiattare posando un paio di involtini sulla crema di patate al Franciacorta (che deve essere riscaldata), aggiungere ancora qualche nocciola a decorazione e alcune foglioline di salvia. A piacere si può aggiungere un filo d’olio crudo oppure quello che è rimasto nella carta forno e (ovviamente) pepe.

Sapete che l’invenzione è riuscita #nonmale? Il branzino risulta morbido, sapido e ingentilito dal gusto dolce delle nocciole che durante la cottura hanno rilasciato anche dell’olio…in simpatica opposizione con il gusto acidulo e “molto al Franciacorta” della crema (p.s. se dovete mettervi al volante non mangiatene troppo, il vino non è evaporato, anzi si sente come se fosse in un calice!).

Tartufo, carne piemontese, cioccolato, nocciole sono solo alcuni dei prodotti che subito ci vengono in mente pensando al Piemonte…provate a dare un’occhiata anche alla lista dei Presìdi Slow Food di questa regione…sarebbe davvero interessante riuscire a  portare in Franciacorta qualcosina, non trovate?

Annunci

5 commenti su “Branzino con nocciole piemontesi e salvia su crema di patate al Franciacorta

  1. Erika Scarafia
    maggio 10, 2013

    Ciao Arianna, mi fa piacere che tu sia passata a trovarmi nel mio blog e che abbia iniziato a seguirmi … lo faccio volentieri anch’io. Complimenti, per questa ricetta sfiziosa, anche perchè è preparata con delle ottime nocciole (che conosco bene), visto che provengono dalla mia regione 🙂 A presto e buona giornata

  2. Cucino Veloce Chic
    maggio 18, 2013

    Direi che un ottimo piatto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Privacy Policy

Il mio altro blog…

Scrivo anche per…

trova ricetta

Worldrecipes

@MondoSnello

Cibus

CIBVS
Alex Cattaneo

Fitness & Wellness

Consigli Fitness

Consigli, curiosità e approfondimenti sul mondo dello sport e del benessere.

FRANCESCOBEGHI.IT

Di vino, di cibo e di passioni

Petra. Un Viaggio

Il viaggio è terminato a novembre 2014 | Per info visita www.petrawine.it

Infernot Enoteca Degustazione

L'unica enoteca con degustazione di Pavia

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: