Una Franciacortina in Cucina

Il blog di Arianna Vianelli

Gelato al Franciacorta: i FAN tornano a Brescia per la Mille Miglia e mettono il Franciacorta anche sul cono

gelato 1Il Franciacorta nel gelato? Vi assicuro che non è opera mia!…Certo, ci poteva stare, ma come sapete non cucino dessert quindi…

Se non mi considerassi completamente negata nella preparazione di dolci e simili probabilmente l’avrei già sperimentato ma per fortuna ci ha pensato qualcun altro e quindi non mi devo neppure impegnare in cucina ma solo arrivare fino all’Enobar Gelateria Il Paradosso nel centro di Chiari, appena fuori dai confini della Franciacorta. I proprietari, Giulio Faustinoni e Martina Pasotti, marito e moglie, hanno aperto il locale all’inizio del 2012 “radunando sotto lo stesso tetto in modo forse un po’ stravagante” diverse proposte: dal gelato al vino, dai salumi tradizionali ed artigianali al pesce crudo, mettendo a frutto la  ventennale esperienza nel mondo della gastronomia e dei cocktails di Giulio e quella di Martina nel campo della gelateria.

Come unire le passioni dei due coniugi? Nel gelato! Infatti proprio con questa volontà sono nati i gelati ai gusti “alcolici”…tutti da provare “responsabilmente”….è poi bastato un primo incontro con i FAN per una nuova ricetta, il gelato al Franciacorta, “logica e spontanea conseguenza” (e per una vincente e giovane collaborazione, aggiungerei io).

Ecco a voi la ricetta per 1 kg di Sorbetto al Franciacorta: 400 gr.  acqua, 280 gr.  Franciacorta, 200 gr.  zucchero, 70 gr.  inulina, 60 gr.  glucosio, 20 gr.  limone, 6 gr.  farina di semi di carrube. Mescolare tutti gli ingredienti con il mixer e mantecare fino a -10°. Estrarre e servire.

Una buona occasione per assaggiare questo fresco sorbetto è la serata organizzata dai FranciacortAppasioNati in occasione della famosa Mille Miglia che parte proprio dalla mia città. Trascrivo di seguito il comunicato stampa dei ragazzi franciacortini che da oltre un anno organizzano eventi, seminari e degustazioni con lo scopo di avvicinare i più giovani al Franciacorta.
Come leggerete, oltre al gelato di Giulio e Martina sarà possibile assaggiare anche altri prodotti bresciani, tra questi anche i salumi di Polastri Maceler di Capriolo: salame alla liquirizia, al cacao, la tipica Rét (un insaccato simile al salame), il lardo al Curtefranca e molte altre delizie.
Ci vediamo giovedì in città! Calice in mano e gelato sul cono a guardare la sfilata delle auto che si preparano alla partenza!

logo FANDopo il successo della festa organizzata lo scorso anno in occasione del passaggio delle Mille Miglia a Brescia, anche quest’anno i FAN ritornano giovedì 16 maggio al Caffè della Stampa in Piazza Loggia per festeggiare la partenza della “corsa più bella del mondo”!

Sebbene i FAN FranciacortAppassioNati puntino a rafforzare la conoscenza del Franciacorta tra i giovani principalmente sul territorio franciacortino, non poteva mancare neppure quest’anno la trasferta nella city.

Lo scorso anno la festa al Caffè della Stampa, di proprietà dell’amico Johan Vezzola, grande sostenitore della Franciacorta e dei FAN, si era protratta fino a tarda serata. Sorseggiando un calice di Franciacorta in Piazza Loggia si ammirava il lento passaggio delle moltissime auto d’epoca che una alla volta sono passate dalla Piazza nel giorno della partenza della storica Mille Miglia, definita la corsa più bella del mondo.

Era bello poter osservare da vicino le molte e colorate auto con i loro guidatori attrezzati di caschetto e tuta tanto da sembrare arrivati da altri tempi. Ogni tanto qualche VIP italiano o straniero alla guida passava e la folla si ammassava attorno all’auto fino a farla fermare per scattare foto e stringere mano!

In questo suggestivo contesto si inserisce la serata dei FAN FranciacortAppassioNati, il gruppo dei giovani produttori della Franciacorta. Come lo scorso anno dalle 18 partirà un lungo aperitivo aperto a tutti coloro che avranno il piacere di brindare con Franciacorta. La serata costa 20 euro a persona ed include consumazioni di Franciacorta e ricco buffet. Alternativamente chi si presenterà all’ingresso con una bottiglia di Franciacorta pagherà solo 10 euro ed avrà consumazioni e buffet inclusi.

Il buffet sarà arricchito da prodotti rigorosamente made in Brescia: il grana di Matteo Festa titolare del Caseificio Festa di Chiari e i Salumi di Polastri Maceler di Capriolo, concluderemo con il gelato al Franciacorta gentilmente offerto dall’amico Giulio titolare di Il Paradosso Enobar+Gelato di Chiari.

Per informazioni o maggiori dettagli consultate la nostra pagina Facebook: facebook.com/FanFranciacortAppassioNati

Annunci

2 commenti su “Gelato al Franciacorta: i FAN tornano a Brescia per la Mille Miglia e mettono il Franciacorta anche sul cono

  1. Pingback: Gelato al Franciacorta: i FAN tornano a Brescia per la Mille Miglia e mettono il Franciacorta anche sul cono | Food Blogger Mania

  2. Pingback: Lo spiedo bresciano e gelato al Franciacorta Rosé | Una Franciacortina in Cucina

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Alex Cattaneo

Fitness & Wellness

Consigli Fitness

Consigli, curiosità e approfondimenti sul mondo dello sport e del benessere.

FRANCESCOBEGHI.IT

Di vino, di cibo e di passioni

YogaLiFe

Parole e pensieri di una yogini esploratrice, curiosa, ma decisamente poco convenzionale!

Infernot Enoteca Degustazione

L'unica enoteca con degustazione di Pavia

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: