Una Franciacortina in Cucina

Il blog di Arianna Vianelli

La mia giornata a TuttoFood

A Tutto Food!

Entrare a Tutto Food è come entrare in un grande supermercato. Trovare i prodotti artigianali dei quali sono sempre alla ricerca per le mie ricette non è così facile, però, a conti fatti, ho trascorso una bella giornata e assaggiato cose interessanti.
Ovviamente in una giorno non è possibile visitare tutti i padiglioni perciò ne ho visti solo un paio, in compagnia di Beatrice, mia adorata amica e collega.

IMG_9906

La prima tappa? Tarallificio Puglia Sapori. Oltre che ad essere una taralli addicted da sempre, ultimamente ho realizzato un paio di ricette a base di prodotti pugliesi (orecchiette e fave) e a casa ho ancora olio (e altri taralli ovviamente) da assaggiare.

Non potevo non fermarmi davanti a questi. Sono stata attratta soprattutto dall’assenza di lievito (io lo evito volentieri), per poi scoprire che si possono trovare anche di farina di farro e kamut…friabili, leggeri e non unti (capita spesso siano troppo oleosi).

Le tappe successive sono state dedicate alla pasta artigianale (sinceramente, in questo contesto, vorrei capire fino a che punto), ma non ho ancora provato nulla, stasera mi rilasserò ai fornelli e mi inventerò una ricetta per i paccheri che ho da assaggiare.

Pausa piacevole e divertente è stata il pranzo, tra risate, salumi, formaggi e birra Viola, in compagnia di Fede e IMG_9920Tinto,  di ritorno dal Salone del Libro di Torino per la presentazione del loro libro Sommelier ma non troppo (in uscita a Novembre). Ammetto che la birra in questo caso è stato un ottimo ripiego: avremmo voluto tutti accompagnare la mortadella e la Golfetta con un calice di Franciacorta o altro metodo classico ma ahimè…abbiamo assaggiato e abbandonato nel bicchiere uno chardonnay spumantizzato molto lontano da quel che avevamo in mente.

Incontrare i due conduttori di Decanter e Fuori di Gusto è sempre uno spasso e la birra mi è piaciuta così tanto che nel pomeriggio ho fatto un altro paio di assaggi.

P.s. Per la foto sono stati così carini da farmi salire su una sedia per non risultare troppo puffa.

Le altre birre del pomeriggio? Ecco quella che ho preferito: una Saison Rossa dal gusto pieno e rotondo del Azienda Agricola Monastero di San Biagio di Nocera Umbra. “L’unica birra artigianale di ispirazione monastica”  dice il produttore Giovanni Rodolfi (che di monastico ha anche altro!). Meriterebbe di sicuro una visita e ulteriori assaggi.

IMG_9931  IMG_9934

Dulcis in fundo…non ho trovato lo stand della Haribo (non sarei più tornata a casa) ma, senza assaggiare nulla, sono restata affascinata dai colori di questi dolciumi…

IMG_9946 IMG_9950
L’esperienza di Tutto Food per me termina qui…penso che resterò in attesa del Salone del Gusto 2014…mi si confà di più!

Non dimentichiamo però che è iniziata anche la Milano Food Week, fino a sabato 25! Chi può ne approfitti! Ci sono un sacco di eventi interessanti e gustosi!

481880_416491501782974_58918369_n

Annunci

3 commenti su “La mia giornata a TuttoFood

  1. Mauro R
    maggio 20, 2013

    Anche per me è stata la prima volta. Esponevo per il mio biscottificio. È una fiera molto interessante e più orientata al “business2business” (cioè a iniziare contatti commerciali tra aziende) ecco perchè, probabilmente, il salone del gusto per te è il massimo :). Interessante la birra d’ispirazione monastica me la sono terribilmente persa. Probabilmente padiglione 11 sicuramente tra i più belli.

  2. Pingback: La mia giornata a TuttoFood | Food Blogger Mania

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Privacy Policy

Il mio altro blog…

Scrivo anche per…

trova ricetta

Worldrecipes

@MondoSnello

Cibus

CIBVS
Alex Cattaneo

Fitness & Wellness

Consigli Fitness

Consigli, curiosità e approfondimenti sul mondo dello sport e del benessere.

FRANCESCOBEGHI.IT

Di vino, di cibo e di passioni

Petra. Un Viaggio

Il viaggio è terminato a novembre 2014 | Per info visita www.petrawine.it

Infernot Enoteca Degustazione

L'unica enoteca con degustazione di Pavia

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: