Fagottini con ricotta e verdure, fagiolini, salsa ai lamponi e #Franciacorta

Fagottini con ricotta e verdure, fagiolini e salsa ai lamponi e #Franciacorta

Non so come, ma in un’ora e mezza (vale a dire in pausa pranzo) sono riuscita a fare la spesa, volare a casa, infilarmi il grembiule e piazzarmi davanti ai fornelli. Finalmente! – aggiungo.
In questi giorni, oltre ad aver preparato cofane enormi di pasta fredda e di farro* per la festa di compleanno di mia figlia ho disertato, e non per voler mio, la cucina!

*n.b. le ricette sono state schifate letteralmente dai bambini che si sono nutriti di pop corn snobbando il mio farro con pesto di pomodori secchi, acciughe e mandorle e la pasta con gamberi, menta e zucchine…chissà po’ perché??!?

IMG_2358La ricetta, in condizioni ottimali e normali (lo sottolineo), ha un tempo di preparazione di circa 1 ora e mezza, ma può (non troppo tranquillamente) essere realizzata anche in 40 minuti (e ve lo dico per esperienza :-)).

Il piatto è vegetariano, leggero ed estivo. E’ realizzato solo con frutta e verdura di stagione: fagiolini, peperoni , zucchine, cipolle e lamponi. In base ai gusti si possono variare gli ortaggi ma il mix che vi propongo è equilibrato: gusto e vista sono ben appagati…peperoni rossi per irrobustire il sapore, lamponi fucsia acceso per il tocco acido, zucchine verdi per la delicatezza.

La preparazione è semplice e light come gli ingredienti: solo un filo d’olio EVO per far saltare le verdure, aggiunta di ricotta, cottura al forno per i fagottini.

Ingredienti per quattro persone (ipotizziamo un paio di involtini a testa): 2 fogli di pasta fillo, 1 zucchina, mezzo peperone rosso, 1 cipolla rossa, 100 gr di fagiolini, 125 gr di ricotta, 100 gr di lamponi, 1 bicchiere di Franciacorta, sale, pepe e olio EVO.

Per la salsa ai lamponi e Franciacorta: mettere in un pentolino i lamponi, aggiungere il Franciacorta e far bollire per 20 minuti. Aggiungere mezzo cucchiaino di zucchero di canna, lasciar raffreddare e ridurre in salsa con il mini pimer.

lamponi

Per i fagottini: sminuzzare la zucchina, la cipolla e il peperone rosso. In una padella mettere un filo d’olio EVo e far saltare le verdurine, aggiustare di sale e pepe. Aggiungere la ricotta e amalgamare. Tagliare a strisce di circa 10 cm la pasta fillo, sul lato corto mettere un cucchiaio di ricotta e verdure, piegare un poco i lati lunghi e arrotolare creando l’involtino. Infornare per 15 minuti a 160/170°.

Nel frattempo sbollentare i fagiolini in acqua salata, raffreddarli sotto acqua fredda, tagliarli e saltarli in padella con un filo d’olio EVO e pepe.

Impiattare…come da foto!

foto involtini

La bottiglia? Ho aperto un Franciacorta Satèn di Riva di Franciacorta, l’ho usato anche (un solo calice) per la salsa di lamponi! Visto l’orario e dovendo tornare in ufficio non l’ho ancora assaggiato…tappato benissimo e rimesso in frigorifero da gustare CON CALMA stasera…va bene far le cose velocemente, ma non esageriamo, un buon calice va bevuto adeguatamente!

5 commenti Aggiungi il tuo

  1. Astrid ha detto:

    I bambini non sanno proprio che si perdono vedrai tra qualche anno come apprezzeranno le tue fantastiche ricette che siano di frutta, verdura o cereali!
    Questi fagottini sono un’idea meravigliosa!
    Ciao a presto!

    1. Grazie Astrid…ne sono convinta anch’io…mia figlia non sarebbe mia figlia se non iniziasse ad apprezzare!!!

  2. Gegio ha detto:

    Come al solito una fonte di ispirazione.. La proverò!!
    Sul vino non posso che essere d’accordo.. Calma è sempre la parola d’ordine!!
    Ciao

    1. Grazie Gegio, provali! Io ho poca calma quasi in tutto ma come ho scritto la trovo almeno per godermi un bicchiere di vino!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.