Fregola con zucca e pancetta affumicata

Certo che sposare la fregola sarda con zucca e pancetta pare strano pure a me ma ieri sera mi è venuto così e il risultato è proprio #nonmale.

In realtà la scelta è stata dettata da un paio di fattori pratici: sono rimasta senza la mia amata pasta Cavalieri (o altra che le possa tenere testa) e ho ricevuto una zucca in dono che prima o poi dovevo utilizzare. Visto che risotto zucca e pancetta era piaciuto tanto ho provato con la fregola unico ingrediente in dispensa alternativo al riso. Aggiunta importantissima e che fa la differenza: il rosmarino.

fregola con zucca e pancettaIngredienti per 4 persone:

  • 400 g di fregola sarda
  • 400 g di zucca
  • 150 g di pancetta affumicata a dadini
  • un paio di rametti di rosmarino
  • sale, pepe ed olio extra vergine di oliva

Pulire la zucca e tagliarla a dadini di circa 1 cm di lato o poco più, cuocerla in forno per circa 20 minuti a 160° (semplicemente su di un foglio di carta forno).

Rosolare i dadini di pancetta in una pentola anti aderente per circa 5 minuti, aggiungere i dadini di zucca e continuare la cottura a fuoco basso. Nel frattempo cuocere in abbondante acqua salata la fregola per 5 minuti, scolarla e aggiungerla al condimento con 3 abbondanti mestoli di acqua di cottura. Lasciare assorbire il liquido in eccesso per completare la cottura (altri 3 minuti circa). Aggiustare di sale, pepe ed aggiungere gli aghi del rosmarino.

Servire aggiungendo un filo d’olio e un ciuffetto di rosmarino come guarnizione.

La bottiglia della serata un Franciacorta Dosaggio Zero E’ssenza di Cascina Clarabella.

Clarabella Dosaggio Zero

10 commenti Aggiungi il tuo

  1. ostriche ha detto:

    Anch’io ho appena fatto abbinamenti insoliti con la fregola sarda… che bontà! 🙂

  2. orochimary ha detto:

    Il risultato ha un aspetto delizioso! Non vedo l’ora di provare questa ricetta.

    1. Arianna Vianelli ha detto:

      Grazie! Provala e poi fammi sapere!!! A presto, Arianna

  3. Astrid ha detto:

    Penso di non aver mai mangiato la fregola, che sapore ha? Sembra un po’ come il miglio, almeno nell’aspetto anche se ha i chicchi un po’ più grossi.Adorando la zucca come la metti la metti la trovo deliziosa, io non mangio la pancetta però questo è uno di quei abbinamenti fatti apposta per godere al massimo il sapore della zucca. Complimenti =)

    1. Arianna Vianelli ha detto:

      Cara Istrid in realtà la fregola non è un cereale come il miglio..diciamo che ne ha solo l’aspetto. E’ una pasta tipica sarda che si prepara in modo simile al cous cous e poi viene tostata (infatti nella foto vedi dei grani più scuri). E’ molto “simpatica” e una buona alternativa a riso o pasta nei formati tradizionali. Cuoce in breve tempo (bastano circa 8 minuti ma dipende anche dal diametro che può variare). In più ha un leggero sapore tostato che aggiunge gusto. Molte ricette con la fregola sono a base di pesce o molluschi e verdure. La trovi anche al supermercato…provala!

      1. Astrid ha detto:

        Oops che ignoranza!! Grazie di avermi illuminato! La devo provare. Arianna non so se per errore nel digitare o svista ma il mio nome è Astrid, da oggi ho un nuovo soprannome!! 🙂

  4. Maurizio Costa ha detto:

    grazie dell acitazione! e se volete passare su http://www.wineverse.it per acquistare del buon vino italiano… noi ci siamo 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.