Il periodo natalizio e il conseguente susseguirsi di cene ed inviti a casa mi permettono di dar sfogo alla mia voglia di cucinare e quindi anche di condividere con voi tutte le ricette, portata per portata, che riesco a preparare.
Ecco qui l’antipasto di quello che avevo definito agli ospiti Menu di Santa Lucia. Ben tre portate ma a base di pesce quindi non troppo pesanti sia, appunto, per gli ingredienti utilizzati sia per il metodo di cottura.
Ingredienti per quattro persone:
- 4 grosse patate a pasta gialla
- 200 gr di funghi porcini (regalo super gradito della Signora Eleonora Uberti dell’omonima cantina :-))
- 250 ml di latte scremato
- 12 gamberi
- 2 fette di pane in cassetta integrale
- olio extra vergine di oliva, sale e pepe
Far bollire le patate (io le sbuccio prima per comodità) in abbondante acqua salata. Nel frattempo, in una padella antiaderente, rosolare per pochi minuti i porcini tagliati a tocchetti e fettine insieme a tre spicchi d’aglio schiacciati. Aggiustare di sale e pepe.
Pulire i gamberi dal carapace e dal filetto e metterli a marinare per 15 minuti con olio, sale e pepe.
Mettere le patate bollite nel mixer insieme ai funghi e al latte. Frullare fino ad ottenere una crema liscissima. Aggiustare di sale se necessario.
Eliminare la parte esterna da due fette di pane in cassetta, tagliare e listarelle e poi a piccoli cubetti (meno di 1 cm di lato). Disporli su un foglio di carta forno e passarli sotto il grill finché iniziano a dorare e a diventar croccanti.
Intanto in una padella antiaderente scottare (mezzo minuti per lato) i gamberi.
In una ciotola o fondina versare la crema di patate e funghi calda, disporre tre gamberi a testa e alcuni dadini di pane croccante. Aggiungere un filo d’olio e una macinata di pepe. Servire.
Un Ferghettina Milledì Brut 2009, chardonnay 100%, con un affinamento sui lieviti di 36 mesi, si è rivelato ideale per accompagnare questo antipasto dal sapore delicato ma anche pieno di carattere grazie al profumo e al gusto dei porcini. Questo Franciacorta sebbene a lungo affinato si rivela fresco, minerale e con gradevoli note agrumate.
L’ha ribloggato su MAXIMUSOPTIMUSDOMINUS.
Squisito questo piatto! Vorrei potermi tuffare dentro 🙂
Grazie Erika!
Gnam!!! Complimenti come sempre!
Cara Georgia, grazie, bravissima anche tu che ci stai dando dentro alla grande!
😉 a febbraio cambierò cucina!!! Tutta nuova e molto grande!!! Manderò le foto, non vedo l’ora!
Super!!!
L’ha ribloggato su La zucchina furba.
Bello e buono! lo proverò, nei prossimi giorni di vacanza
L’ha ribloggato su Video Ricette di Cucina e Arte Bianca.
Gamberi e funghi ti dirò che non ho mai provato l’abbinamento ma di sicuro saranno fatti l’uno per l’altro!! Questa crema di patate mi ispira!
Cara Astrid, non e’ poi così insolito come abbinamento… Ti sarà di certo capitato di mangiare una pizza o un risotto mari e monti (o almeno di leggerli su qualche menù)… A me piace il connubio, soprattutto se i funghi sono buoni e profumati!
Ora che mi ci fai pensare mi viene in mente un risotto mari e monti!! Bhe a giudicare dei miei vani ricordi vuol dire che ho bisogno di un ripassino!
Sinceramente penso di non averne mai ordinato fa un po’ anni ’80/’90! Così proposto mi sembra faccia un altro effetto! 😉