Una Franciacortina in Cucina

Il blog di Arianna Vianelli

Franciacorta a Vinitaly 2014. Degustazioni ed eventi dedicati all’export e ai foodies

Ragazzi ci siamo quasi, manca davvero poco e io da oggi sono in trasferta veronese per gli allestimenti. Gli stand sono alzati, i produttori arriveranno per arredare e preparare al meglio i loro spazi. Nonostante tutti i dubbi, le polemiche e le critiche, Vinitaly rimane per moltissimi un appuntamento importante e irrinunciabile.

Voglio dedicare spazio alla partecipazione di Franciacorta a questa trentottesima edizione, ci sono dentro fino al collo, non voglio e non posso fare altrimenti.

Come al solito il numero di cantine che si presenteranno con un proprio stand nell’area Franciacorta all’interno Palaexpo, è considerevole, sono ben 47, senza dimenticare le altre 16 che hanno il loro stand in altri padiglioni, in posizioni storiche, con altre aziende o partner.

franciacorta a vinitaly 1

Tra le aziende anche qualcuno “alla sua prima volta” o che dopo tempo ritorna: Biondelli, La Fiòca, Cavalleri e Riva di Franciacorta. Ahimè anche pesanti assenze: Colline della Stella, Camossi e Tenuta Ambrosini, spero che il prossimo anno tornino nel gregge.

Come lo scorso anno, la Tasting Room Franciacorta, nello stand B/C16 ospiterà numerosi ed importanti eventi, organizzati dal Consorzio stesso e dalle singole aziende.  Nel comunicato stampa che riporto in calce sono tutti segnalati. Voglio ovviamente porre maggiore attenzione all’evento Franciacorta nel piatto. Martedì 8 aprile infatti i due Chef franciacortini Stefano Cerveni de Le Due Colombe e Vittorio Fusari della Dispensa Pani e Vini saranno i protagonisti, insieme a Nicola Bonera, Miglior Sommelier d’Italia 2010, con l’orchestra di Fede&Tinto, il divertente duo di Decanter, dell’evento dedicato ai foodies. Ospiti d’eccezione saranno una dozzina di blogger che dopo aver scoperto il Franciacorta nel calice, attraverso dei percorsi negli stand delle cantine, potranno conoscere il Franciacorta nel ruolo di ingrediente vincente di una ricetta.

Gamberi e patata viola

Chi sono i blogger convolti? Ecco le “squadre” alla scoperta delle varie tipologie!

PAS DOSE’
Alessia Bianchi http://dolcezzedinonnapapera.blogspot.it/ Twitter e Instagram @lalessiuccia
Patrizia Belsito http://www.fashionfortravel.com/ Twitter e Instagram @fashion4travel
Carla Pacelli http://fondidibottiglia.gqitalia.it/ Twitter e Instagram @Gqitalia
Emanuele Patrini http://www.cravatteaifornelli.net/ Twitter e Instagram @patroclo75

Marco Dall’Igna http://honestcooking.it

SATEN
Alessia Faltoni http://menta-piperita.blogspot.it/ Twitter e Instagram @MentaPiperitaCo
Serena Oliva http://www.cucchiaiodistelle.com/ Twitter e Instagram @starspoon
Doriana Tucci http://www.lasignoradeifornelli.it/ Twitter e Instagram @dorianatucci
Luca Sessa http://perunpugnodicapperi.blogspot.it/ Twitter @luca_sessa Instagram @lukasessa

ROSE’
Giovanni Arcari http://terrauomocielo.net/ Twitter @terrauomocielo Instagram @giovanniarcari
Giulia Nekorkina http://www.rossa-di-sera.com/ Twitter @GiuliaNekorkina Instagram @rossa_di_sera
Laura Pacelli GQ Italia @Gqitalia
Gabrio http://www.fashionfortravel.com/ Twitter e Instagram @fashion4travel

Se volete tutte le info da stampare ecco il depliant Consorzio Franciacorta al Vinitaly 2014

Di seguito il comunicato stampa.

Numerosi incontri nel “Salotto” Franciacorta: qualità, export, sistema, saranno le parole chiave

 Milano, 1 aprile 2014 – Franciacorta parteciperà alla 38esima edizione del Vinitaly con un’importante delegazione delle proprie aziende, unite come sempre da quell’impegno che in poco più di 50 anni ha consentito al Franciacorta di affermarsi come denominazione rappresentativa di un territorio e di un vino dall’elevata qualità e dalla spiccata personalità.

Saranno in tutto 63 le cantine presenti – 47 cantine all’interno del Palaexpo Regione Lombardia (lato Nord, 2° piano) e altre 16 nei padiglioni esterni – che cercheranno in 4 giorni di regalare “l’esperienza Franciacorta” ai numerosi operatori italiani e stranieri che visiteranno la fiera del vino più importante d’Italia, proponendo le loro migliori etichette delle tipologie Brut, Satèn, Rosé, Pas Dosé, oltre a Millesimati e Riserve.

“Dopo un primo trimestre 2014 molto intenso di attività che ci hanno visti impegnati soprattutto oltreconfine – spiega Maurizio Zanella, Presidente del Franciacorta – il Vinitaly rappresenta l’occasione per consolidare il nostro appeal sul mercato nazionale, allacciare nuovi contatti per proseguire la diffusione della cultura del Franciacorta e presentare agli appassionati del nostro vino gli importanti appuntamenti dei prossimi mesi”.

Anche quest’anno il Consorzio e le sue cantine animeranno il Salotto Franciacorta, allestito all’interno dell’area istituzionale Franciacorta nel padiglione Lombardia (Palaexpo, secondo piano, stand B-C 16), con eventi di vario genere e di particolare interesse, dedicati ai nuovi trend di mercato, alle tendenze della rete, agli inediti progetti del Consorzio Franciacorta in ambito export, valorizzando ogni volta la cultura e la tradizione enogastronomica del territorio.

 L’area Franciacorta nel Padiglione Lombardia (Palaexpo) si sviluppa su circa 1.500 mq ed è possibile accedervi attraverso le scale mobili A1 lato nord oppure con l’ascensore vicino all’ingresso ‘Cangrande’ che darà priorità ai possessori del Franciacorta Pass.

 Di seguito l’elenco degli incontri e delle degustazioni in programma nell’area conferenze Franciacorta:

 DOMENICA 6 APRILE

13.00: Intravino annual meeting: Franciacorta ospiterà il meeting annuale del noto wineblog ‘Intravino’ durante il quale i suoi blogger di riferimento incontreranno i propri lettori e brinderanno con Franciacorta.

 15.30 – 17.30: Wine business strategies 2014-2015 – Executive Roundtable

Nuovi trends di mercato, strategie di internazionalizzazione e asset di competitività delle aziende vitivinicole: imprese e istituzioni a confronto. L’iniziativa, aperta alla stampa, organizzata da Fiera Milano – International business – in collaborazione con il Consorzio Franciacorta e Regione Lombardia, è rivolta a CEO ed Executive del settore Vitivinicolo. Modera: Nicola Dante Basile, giornalista e scrittore. Numero chiuso. Per accredito: dott.ssa Anna Maria Formicola – Tel. +39 06 84541296 – E-mail: am.formicola@businessinternational.it

 LUNEDÌ 7 APRILE

12.00 – 15.00: Brunello e Franciacorta: modelli vincenti di promozione

Fabrizio Bindocci, Presidente Brunello di Montalcino, Maurizio Zanella, Presidente Franciacorta e Riccardo Ricci Curbastro, Presidente FederDOC, illustreranno come promuovere l’eccellenza italiana all’estero facendo sistema. Modera Davide Paolini, giornalista e conduttore radiofonico. Segue degustazione in abbinamento ad un piatto dello Chef Lorenzo Tagliabue e ai sapori di Montalcino. Incontro riservato alla stampa. Accredito obbligatorio: stampa@franciacorta.net

MARTEDÌ 8 APRILE

13.30 – 15.00: Franciacorta nel piatto

Gli Chef Stefano Cerveni e Vittorio Fusari proporranno due piatti per svelare ai foodies l’utilizzo del Franciacorta in cucina. Nicola Bonera, Miglior Sommelier d’Italia 2010, suggerirà i migliori abbinamenti. Conducono Fede&Tinto di Decanter Radio Rai 2. Posti limitati, prenotazione obbligatoria a eventi@franciacorta.net

MERCOLEDÌ 9 APRILE

13.00 – 14.00: Satèn nuove frontiere: vecchie annate, vecchie sboccature e nuove interpretazioni.

Percorso sensoriale alla scoperta della longevità di un vino di cui solitamente si valorizza l’immediatezza.

Conduce Nicola Bonera. Ingresso libero, prenotazione obbligatoria a eventi@franciacorta.net

LE CANTINE PRESENTI:

47 cantine presenti al Palaexpo nel padiglione Lombardia (lato Nord, 2° piano):

Antica Fratta, Azienda Agricola Fratelli Berlucchi, Barboglio de Gaioncelli, Bariselli Gabriella, Barone Pizzini, Berlucchi Guido, Betella Franciacorta, Biondelli, Borgo La Gallinaccia, Bosio, Ca’ del Bosco, Cantina Chiara Ziliani, Castello Bonomi Tenute in Franciacorta, Castelveder, Cavalleri, Clarabella, Faccoli Lorenzo, Ferghettina, il Mosnel, La Fiòca, La Fiorita, La Montina, La Torre, La Valle, Lantieri de Paratico, Le Cantorìe, Le Marchesine, Le Quattro Terre, Marzaghe, Mirabella, Monzio Compagnoni, Pian del Maggio, Plozza Ome, Quadra, Ricci Curbastro, Riva di Franciacorta, Romantica, Ronco Calino, San Cristoforo, Santus, Solive, Tenuta Montedelma, Tenuta Moraschi, Vezzoli Giuseppe, Vezzoli Ugo, Vigna Dorata, Villa Franciacorta.

16 cantine presenti nei padiglioni esterni:

Bellavista PAD.7 B3/B4, Bersi Serlini PAD.6 E1, Cascina San Pietro PAD.8 G7, Castel Faglia PAD.5 E5 G.D.O CAPETTA, Castel Faglia Monogram PAD.4 C4 Ho.Re.Ca, Castello di Gussago La Santissima PAD.7 D5 DISTILLERIE FRANCIACORTA, Contadi Castaldi PAD.7 B3/B4, Corte Aura PAD.6 C6, Derbusco Cives PAD.7 B3/4 CUZZIOL, Lo Sparviere PAD.8 F4 VINTRADING, Monte Rossa PAD.6 B6, Montenisa PAD.7 D2 ANTINORI, Riccafana PADIGLIONE 11 STAND E5 G6, Sullali PAD.7 B3/4 CUZZIOL, Uberti PAD. 7 B1, Villa Crespia-Muratori PAD. 7 B5.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Consorzio per la tutela del Franciacorta è l’organismo che garantisce e controlla il rispetto della disciplina di produzione del Franciacorta, primo vino italiano prodotto esclusivamente con il metodo della rifermentazione in bottiglia ad avere ottenuto nel 1995 la Denominazione di Origine Controllata e Garantita. Il lavoro del Consorzio si articola in diverse attività: dalla tutela del marchio e del territorio, alla valorizzazione del prodotto attraverso un continuo lavoro sul disciplinare e sul regolamento di produzione; dall’informazione al consumatore fino alla promozione del Franciacorta quale espressione di un territorio, di un vino e di un metodo di produzione. Fondato il 5 marzo del 1990 ha sede a Erbusco, nel cuore della Franciacorta. Il Consorzio è presieduto da Maurizio Zanella e conta 109 cantine.

Annunci

4 commenti su “Franciacorta a Vinitaly 2014. Degustazioni ed eventi dedicati all’export e ai foodies

  1. Francesco Petroli
    aprile 3, 2014

    un vero peccato non poter partecipare. Forza ragazzi, divertitevi anche per me!

    • Arianna Vianelli
      aprile 3, 2014

      Mto vero! Ti aspettiamo per la prossima volta o per un bel tour in Franciacorta!

  2. Pingback: Franciacorta a Vinitaly 2014. Degustazioni ed eventi dedicati all’export e ai foodies | Food Blogger Mania

  3. Pingback: All My Loving: Taste with me in Verona, taste with me in New York | Do Bianchi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Alex Cattaneo

Fitness & Wellness

Consigli Fitness

Consigli, curiosità e approfondimenti sul mondo dello sport e del benessere.

FRANCESCOBEGHI.IT

Di vino, di cibo e di passioni

YogaLiFe

Parole e pensieri di una yogini esploratrice, curiosa, ma decisamente poco convenzionale!

Infernot Enoteca Degustazione

L'unica enoteca con degustazione di Pavia

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: