Una Franciacortina in Cucina

Il blog di Arianna Vianelli

A Cibus #SosFoodBlogger per dar voce al Made in Italy di qualità

A Cibus #SosFoodBlogger per dar voce al Made in Italy di qualità, questo l’intento di Grana Padano che insieme a AICIG (Associazione Italiana Consorzi Indicazione Geografica) ha chiamato a raccolta, in occasione di Cibus 2014, un nutrito gruppo di food blogger per far conoscere loro alcuni prodotti d’eccellenza ma soprattutto per chiedere aiuto a tutelarli.

Alcune Dop e Igp certamente non hanno bisogno di pubblicità per essere conosciute dal pubblico, godono da tempo di notorietà anzi forse proprio questa ha determinato il problema per il quale noi blogger siamo stati chiamati in soccorso: la falsificazione.

Chi non conosce la Mozzarella di Bufala? Chi non conosce la Mortadella Bologna? Chi non conosce l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena oppure il Grana Padano? I foodies, appassionati e gastrofissati oltre a conoscere bene questi prodotti, sono sempre attenti alle materie prime, sanno riconoscere un prodotto di qualità magari grazie ad un palato sopraffino ma anche semplicemente grazie ad una lettura attenta dell’etichetta, cosa che spesso un consumatore “normale” non fa.

E’ necessario pretendere da ogni prodotto informazioni precise circa l’origine e le materie prime. In primis per una questione di sicurezza alimentare e “perché dietro ogni prodotto Dop e Igp ci sono persone che lavorano con impegno e passione per garantire prodotti sani e di qualità, seguendo scrupolose regole e attenendosi a severi controlli. Una sorta di patto con il consumatore per offrire il meglio del made in Italy” afferma il Direttore del Consorzio Grana Padano Stefano Berni.

Conoscere i prodotti da vicino, assaggiarli e sentire i racconti dei produttori in persona ha aiutato me, e di certo anche i miei compagni Patrizia Belsito e Gabrio, Alessia Bianchi, Doriana Tucci, Giovanna Hoang, Francesca Riva, Andrea Grillo, Stefano De Gregorio, Roberta Castrichella, Tatiana Di Grazia, Valentina Masotti e Serena Oliva (spero di non aver scordato nessuno e se l’ho fatto perdonatemi ma è molto tardi! 🙂 ) a capire meglio e a trasmetterci la volontà di correre in soccorso a queste realtà.

Ecco con precisione a chi, io e la mia squadra dei Verdi (ovviamente parte del Tricolore), abbiamo fatto visitaIo durante il tour a Cibus.

Patata della Sila…in Calabria esiste un posto così e ci cresce pure una patata di montagna dalla pasta soda e dalla sapidità naturale? Wowwww!

patata sila 2

Vastedda della Valle del Belìce Dop (formaggio di capra a pasta filante!) e Pecorino Siciliano Dop

pecorino

Mortadella Bologna Igp, non solo gustosa ma anche light se non la mangiate con una piastrella 30 x 30 di pizza romana 🙂

mortadella

Potevamo fermarci qui? Eh no…non solo abbiamo assaggiato i prodotti “in purezza” ma anche declinati e trasformati dallo Chef (manco a farlo apposta franciacortino) Stefano Cerveni de Le Due Colombe che ha magicamente trasformato il Grana Padano in una spuma per accompagnare una mazzancolla di Mazzara con olio extra vergine di oliva e basilico e ci ha preparato un risotto con Aceto Balsamico Tradizionale e prosciutto Crudo di Parma essiccato.

piatti di stefano

L’iniziativa #SosFoodBlogger è stata molto interessante, formativa e gustosa. L’intento di Grana Padano e degli altri Consorzi da condividere appieno, il nobile giustificatissimo obiettivo da raggiungere.

 

 

Annunci

Un commento su “A Cibus #SosFoodBlogger per dar voce al Made in Italy di qualità

  1. Pingback: A Cibus #SosFoodBlogger per dar voce al Made in Italy di qualità | Food Blogger Mania

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Alex Cattaneo

Fitness & Wellness

Consigli Fitness

Consigli, curiosità e approfondimenti sul mondo dello sport e del benessere.

FRANCESCOBEGHI.IT

Di vino, di cibo e di passioni

YogaLiFe

Parole e pensieri di una yogini esploratrice, curiosa, ma decisamente poco convenzionale!

Infernot Enoteca Degustazione

L'unica enoteca con degustazione di Pavia

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: